REATO DI CONTRAFFAZIONE FUNDAMENTALS EXPLAINED

reato di contraffazione Fundamentals Explained

reato di contraffazione Fundamentals Explained

Blog Article

La denuncia può essere fatta da chiunque abbia avuto conoscenza di un crimine, anche dal semplice passante che, per caso, assiste a un reato.

L’esposto si differenzia sia dalla denuncia sia dalla querela in quanto non è disciplinato dal Codice Penale, ma è contenuto nel Libro Unico di Pubblica Sicurezza. Nella pratica consiste nell’esposizione alle autorità di pubblica sicurezza di fatti che non costituiscono un reato, ma si trovano al limite della legalità. La finalità dell’esposto è più prevendita che non punitiva: si tratta di un fatto che potrebbe degenerare in reato, ma potrebbe anche non subire alcuna evoluzione.

mia madre è soggetto con amministratore di sostegno individuato in mia sorella. Ora, l’advertisements con cui non vado d’accordo, abusa della sua posizione rifiutandomi informazioni quali estratti conto, condizioni di salute, gite fuori porta e rimandando ogni mia richiesta al GT.

In altri termini essa rappresenta una condizione per procedere nei confronti di chi abbia commesso il reato, ma al contempo contiene l’informazione sul fatto-reato.

Qualora dai fatti emerga la commissione di un reato, l’Ufficiale di P.S. – se il fatto è perseguibile d’ufficio – deve informare l’Autorità giudiziaria, mentre se trattasi di delitti perseguibili a querela può, a richiesta, tentare di comporre la lite in modo bonario, senza che sia pregiudicato il diritto delle parti di sporgere successiva querela.

Conseguenze della denuncia: Può innescare indagini, ma non necessariamente avvia un procedimento penale.

I reati procedibili a querela di parte sono quelli per cui l’autorità pubblica si attiva for every cercare il colpevole e punirlo solo se c’è la querela della persona offesa.

Se pensi che l’argomento possa interessarti, prosegui nella lettura: vedremo insieme quali sono le principali differenze tra la denuncia e la querela.

Nonostante siano spesso confuse tra loro, la differenza tra querela e denuncia è presente sotto diversi aspetti.

Salve, l’articolo è molto interessante e vorrei intervenire proprio nel merito della questione. for every esperienza vi segnalo che l’ “esposto” è ritenuto inesistente dalle autorità di P.S. e del resto noto che è l’unico argomento privo di fonti.

La querela è un atto a forma libera attraverso il quale – arrive stabilisce l’artwork. 336 c.p.p. - la persona offesa manifesta la propria volontà di procedere in relazione advert un fatto previsto dalla legge come reato per il quale non debba procedersi d’ufficio.

La denuncia può essere facoltativa oppure obbligatoria. E’, generalmente, facoltativa per i privati mentre è obbligatoria per i pubblici ufficiali che ricevono o apprendono la notizia di un reato procedibile d’ufficio.

Anche la rinuncia della querela è irrevocabile e ha effetti diretti su ogni soggetto che abbia a che fare con il reato. LEGGI ANCHE:

La querela è un atto attraverso il quale la vittima di un reato manifesta la sua volontà affinché venga avviato un processo penale contro l’autore della lesione. Vuoi una consulenza legale informativa di reato sull'argomento? Chiedi Gratis advertisement un Avvocato

Report this page